Il Libro

Montesangiorgio, un piccolo paese come tanti, sui primi contrafforti montagnosi, a poco più di mezz’ora di guida dalla costa, con il suo bravo castello circondato da case che resistono da secoli alle intemperie, quasi formassero una coorte di legionari messi lì a proteggere il mastio; con le strade di acciottolato e tratti di antiche mura tutto intorno interrotte dalle due antiche porte ad arco e da qualche concessione all’espansione del paese in tempi recenti. Alle spalle del paese le montagne coperte di boschi con tanti castagni forse la maggiore attrattiva per coloro che vogliono scappare dalla città. E sono in tanti, soprattutto in estate ed in autunno, a venire quassù, magari solo per una domenica, magari solo per una passeggiata durante la quale sfuggire alla calura estiva della costa in mezzo al bosco oppure per raccogliere un po’ di castagne agli inizi dell’autunno. Un paese in cui ci si conosce tutti. A parte i forestieri, quelli che vengono a passare qualche settimana o qualche fine settimana nelle villette che sono state costruite poco fuori del paese, raggruppate in una specie di piccolo villaggio satellite. Quelli entrano ed escono dalla vita di tutti i giorni lasciando solo alcune tracce nella memoria dei paesani anche se contribuiscono non poco al magro bilancio della comunità. Magari qualcuno di loro viene riconosciuto dal negoziante quando va a fare la spesa, se sono anni che continua a tornare lì, ma, per la gran parte degli abitanti, i forestieri restano degli estranei. È un posto tranquillo, Montesangiorgio, un posto che viene citato sulle cronache dei giornali locali solo quando c’è la fiera della castagna ai primi di novembre.

Solo per scelta

di  Bianchi Eugenio

I gialli  pp. 190 Dim.: 464 kb. downloads: 745
Un altro giallo di Eugenio Bianchi, come nella migliore tradizione una piccola comunità, uno straniero misterioso, qualche morte misteriosa nel passato .… Il tutto cornice per la vera ragion d’essere dei libri di questo autore, la presentazione attenta, approfondita e simpatetica dei personaggi , dell’ambiente umano in cui si muovono, delle paure e delle passioni che li spingono.
Nel piccolo paese di Montesangiorgio un professore non ancora anziano, venuto a trascorrere in solitudine gli anni della pensione, un uomo che non dà confidenza ai paesani, ma ha amici in tutta Europa appassionati come lui di viaggi in motocicletta e di musica rock, muore in circostanze poco chiare, e nel bar e nel forno del paese le chiacchiere e le supposizioni su di lui e la sua vita, già abbondanti prima della sua morte, ci guidano alla scoperta dei segreti del borgo, ancor prima che del suo segreto.
Una bella matassa da sbrogliare per il commissario Mori, a cui ci eravamo già affezionati nel precedente romanzo Sogni traditori.
    Il libro è stato ritirato il 15/11/2011 - per prossima pubblicazione presso l'editore Zero11
  Scarica la copertina
   
Cancel
  • Libri correlati

  • Bianchi Eugenio
    Il Barista

  • Santini Alessandra
    Sotto la Sabbia

  • Santini Alessandra
    L'eco della notte

  • Santini Alessandra
    Sette Note in Nero

  • Pontellini Roberto
    Il processo impossibile
image

Cosa puoi fare ora?

Inviaci il tuo manoscritto in formato modificabile (MSWord, rtf, OpenOffice) ed inizia la tua avventura.

image

Se non sei uno scrittore

Se comunque utilizzi il nostro sito come lettore, segnalaci attraverso la rete dei Social Network